[TNTVillage.org]Iron Butterfly-In A Gadda Da Vida


    Seeders : 0      Leechers : 0

Torrent Hash : 07C21561D3C74C0C52A98D3EEAE172DC73FCA88E
Torrent Added : 1 Year+ in Music - Music
Torrent Size : 82.66 MB


[TNTVillage.org]Iron Butterfly-In A Gadda Da Vida
Fast And Direct Download Safely And Anonymously!










Note :

Please Update (Trackers Info) Before Start "[TNTVillage.org]Iron Butterfly-In A Gadda Da Vida" Torrent Downloading to See Updated Seeders And Leechers for Batter Torrent Download Speed.

Trackers List

Tracker NameLast CheckStatusSeedersLeechers



Torrent File Content (6 files)


Iron.Butterfly-In.A.Gadda.Da.Vida
    In-A-Gadda-da-Vida
          In-A-Gadda-Da-Vida.mp3 -
39.01 MB

          My Mirage.mp3 -
11.18 MB

          Are You Happy.mp3 -
10.32 MB

          Most Anything You Want.mp3 -
8.49 MB

          Flowers And Beads.mp3 -
7.12 MB

          Termination.mp3 -
6.54 MB



Description



[--->Dati Album<---]
Titolo: In-A-Gadda-Da-Vida
Anno: 25 luglio 1968
Genere: hard rock / acid rock / rock psichedelico
Etichetta: Atco Records

[--->Tracklist<---]

Lato A

1. Most Anything You Want – 3:44
2. Flowers and Beads – 3:09
3. My Mirage – 4:55
4. Termination – 2:53 – (Brann/Dorman)
5. Are You Happy? – 4:29

Lato B

1. In-A-Gadda-Da-Vida – 17:10

[--->Recensione<---]

Siamo nel 1968, nel pieno dell'era del rock psichedelico, ad un anno da quello che sara' IL CONCERTO per definizione, Woodstock. È in questo contesto che da anni gli Iron Butterfly, quartetto Californiano, si fanno notare nei locali, con il loro sound pesante che unisce l'acid-rock classico alla potenza del garage-rock della "peggior specie".

Il loro primo album, "Heavy" (1968), era decisamente innovativo, ma nulla di eccezionale. Il grande successo arrivo' con "In-A-Gadda-Da-Vida", pubblicato sempre nel '68. L'album si apre con "Most Anything You Want"; la canzone, come molte dei nostri, inizia con un buon riff di chitarra elettrica, seguito da un piacevole motivo d'organo suonato da Doug Ingle. È lo stesso Ingle che canta questa e tutte le canzoni, con il suo particolare stile, molto cambiato dal precedente "Heavy". Subito dopo i tre minuti abbondanti di questa canzone, si passa a "Flowers And Beads"; il testo è ancora una volta a tema amoroso, ma questa volta il ritmo è piu' soft e viene ben accompagnato dalla voce di Ingle. "My Mirage" ha un'atmosfera decisamente piu' oscura e mistica, sopratutto grazie all'ottima melodia dell'organo.
Il nuovo chitarrista Erik Brann si fa notare in positivo per le sue capacita' tecniche e per i cambi di stile improvvisi ma delicati. La quarta traccia è l'unica non scritta da Ingle, infatti "Termination" è opera del bassista Lee Dorman e del chitarrista Erik Brann. L'introduzione è realizzata con un ottimo riff graffiante di chitarra accompagnato dai piatti in continuo movimento di Ron Bushy. La canzone continua con un'atmosfera serena caratterizzata da qualche bell inseguimento chitarra-organo-basso. A questo punto arriva "Are You Happy", piacevole traccia pop che fara' esaltare molto il pubblico nei live degli Iron Butterfly (basta sentire le urla in "Live" del '70...); batteria martellante e chitarra distorta dominano in questa canzone che inizia con "Are you happy?" quasi urlato da Ingle. Bello l'assolo di chitarra seguito dalle piccole interruzioni di solo organo.

Bene, un buon album fino ad ora, ma è proprio l'ultima traccia che rendera' famosi gli Iron Butterfly, facendogli vendere milioni di copie del suddetto lavoro e piazzandogli a vita nell'olimpo del rock. La title track "In-A-Gadda-Da-Vida" è il vero capolavoro. Una canzone di ben 17 minuti che conterra' uno dei motivi piu' conosciuti, ed uno dei primi assoli di batteria di quella lunghezza mai eseguiti. Tutto inizia con l'organo di Ingle che subito intona il motivo portante. A seguirlo sentiamo arrivare la batteria, e poi chitarra e basso. Ed ecco la voce che cantera' con uno stile fantastico tutto il testo della canzone; Ingle sembra quasi ubriaco mentre canta (Lo stesso titolo "In-A-Gadda-Da-Vida" sembrerebbe sia una storpiatura, eseguita dallo stesso mentre era in preda all'alchool, di "In A Garden Of Eden") e lo dimostra con continui alti e bassi della sua voce. L'effetto è divino.
Il testo è per altro molto semplice:
In-A-Gadda-Da-Vida, honey, don't you know that I love you?In-A-Gadda-Da-Vida, baby, don't you know that I'll always be true? Oh, won't you come with meand take my hand? Oh, won't you come with meand walk this land? Please take my hand!

La chitarra distorta è semplicemente eccezionale, i cambi di ritmo sono eseguiti alla regola. I vaneggiamenti di Ingle in sottofondo calzano perfettamente con lo stile di tutta la creazione. Gia' al terzo minuto avvertiamo un cambiamento nel motivo che ci portera' tramite vari assoli di chitarra al grande "protagonista" della canzone, ovvero il lunghissimo assolo di batteria eseguito da Dorman, che inizia a meta' del sesto minuto. Il ritmo è quasi tribale, ed è un vero piacere osservare il batterista mentre si dimena sulla sua batteria nei primi live di quegli anni. Al nono minuto il ritmo cambia e sentiamo tornare il grande organo di Ingle; la melodia suonata varia in continuazione, ma ci riporta spesso ad atmosfere gia' provate nei primi minuti della canzone. Dopo poco arrivano gli inquietanti ruggiti stridenti della chitarra elettrica. L'effetto è particolare e quasi indescrivibile, è pura improvvisazione psichedelica!
Ed ecco che a meta' del dodicesimo minuto sentiamo distante la melodia inziale che ritorna, e poi esplode in un crescendo, con la chitarra di Erik Brann che inizialmente si perde, come in preda alle convulsioni. Subito dopo c'e' un'interruzione di sola batteria, subito seguita da un basso martellante... ed ecco ancora quella chitarra che graffia, ancora piu' di prima. Ad un minuto e mezzo dalla fine ritorniamo ancora come in partenza, con Ingle che sembra quasi si sia ripreso, poiche' canta piu' forte di prima! Dopo ben 17 minuti, questo capolavoro si conclude nello stesso modo in cui era iniziato, con il solo organo ad intonare una melodia che sembra uscita direttamente dalla messa della domenica (I Simpson fanno scuola in materia ;-) ).

Recensire una pietra miliare come questa non è stato semplice, e spero di essere riuscito il piu' possibile a farvi provare le sensazioni che questo album trasmette, anche se penso che sia un obiettivo impossibile, visto che l'unico sistema per sentirle davvero è ascoltarlo. Questo lavoro è davvero da considerarsi alla base di molto di quello che è venuto dopo, e se proprio gli Iron Butterfly non sono "the first heavy metal band" (molti la pensano cosi'), hanno comunque dato un contributo essenziale al suono Heavy (contributo dato anche da altre band spesso dimenticate come i Blue Cheer).

Da comprare ed ascoltare attentamente, massimo voto!

Da: databaser.it

Related torrents

Torrent NameAddedSizeSeedLeechHealth
1 Year+ - in Music82.67 MB00
1 Year+ - in Music780.95 MB32
1 Year+ - in Other669.53 MB10
1 Year+ - in Other918.44 KB14
1 Year+ - in Other133.05 MB00

Note :

Feel free to post any comments about this torrent, including links to Subtitle, samples, screenshots, or any other relevant information. Watch [TNTVillage.org]Iron Butterfly-In A Gadda Da Vida Full Movie Online Free, Like 123Movies, FMovies, Putlocker, Netflix or Direct Download Torrent [TNTVillage.org]Iron Butterfly-In A Gadda Da Vida via Magnet Download Link.

Comments (0 Comments)




Please login or create a FREE account to post comments

Latest Searches